Categorie
News

FBC: Firebreak, Remedy annuncia un nuovo sparatutto cooperativo

Un’esperienza multiplayer PvE ambientata nell’universo di Control


Remedy Entertainment ha svelato FBC: Firebreak, un nuovo sparatutto in prima persona cooperativo per tre giocatori ambientato nell’universo di Control. In uscita nel 2025 per PC, Xbox Series X/S e PlayStation 5, il gioco vedrà i giocatori affrontare minacce paranormali come membri dell’unità Firebreak, una delle forze d’intervento più versatili del Federal Bureau of Control (FBC). Questo titolo segna un punto di svolta per Remedy, poiché sarà il primo gioco pubblicato autonomamente dallo studio

In FBC: Firebreak, i giocatori dovranno collaborare per respingere forze soprannaturali che hanno assediato l’iconico quartier generale del Bureau, noto come la Oldest House. Il gameplay, frenetico e pieno di azione, si concentrerà su missioni cooperative session-based, con elementi sorprendenti e sfide che richiederanno strategia e lavoro di squadra. Il gioco sarà disponibile dal giorno del lancio su PC Game Pass, Game Pass Ultimate e nel catalogo PlayStation Plus per i membri Extra e Premium.

Mike Kayatta, Game Director del videogioco, ha spiegato che il team ha voluto creare un’esperienza di gioco altamente orientata alla cooperazione, mantenendo gli elementi strani e surreali che i fan si aspettano dall’universo di Control: “Con FBC: Firebreak, stiamo cercando di mettere al centro l’esperienza cooperativa, sfruttando la nostra esperienza nell’azione e nella costruzione di mondi in un contesto multiplayer.”

I giocatori potranno personalizzare il proprio personaggio scegliendo armi, strumenti e i cosiddetti “Crisis Kits”, che includono potenziamenti paranormali unici. Questi kit consentono di adattare il proprio stile di gioco e sfruttare poteri soprannaturali che possono cambiare le sorti della battaglia. Remedy ha già pianificato di supportare il gioco con contenuti post-lancio, di cui verranno svelati i dettagli in futuro.

Juha Vainio, produttore esecutivo del franchise Control, ha sottolineato l’importanza di FBC: Firebreak nel catalogo dello studio: “Questo gioco ci permette di sperimentare qualcosa di completamente nuovo mentre i fan attendono Control 2. Sebbene Remedy sia conosciuta per le sue esperienze narrative, con FBC: Firebreak volevamo concentrarci sull’azione adrenalinica in un contesto multiplayer.”

Con il suo mix di azione cooperativa e atmosfere surreali, FBC: Firebreak promette di offrire un’esperienza unica nel suo genere, espandendo ulteriormente il mondo di Control e offrendo ai fan e ai nuovi giocatori una sfida emozionante.

Di Antonino Savalli

Nato con Nintendo, cresciuto con PlayStation e formato con il PC, ho sempre trovato nella scrittura il legame per apprezzare tutte le esperienze videoludiche (e non) vissute.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Ricevi settimanalmente aggiornamenti sugli ultimi approfondimenti direttamente sulla tua email. Potrai disiscriverti quando vorrai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *