11 bit studios e il team di sviluppo dietro Frostpunk 2 hanno annunciato che il nuovo capitolo della serie sarà lanciato con il supporto alle mod, grazie al nuovo strumento denominato FrostKit. Questo tool per la creazione di mod sarà inizialmente disponibile in versione beta e verrà migliorato nel tempo.
Il supporto alle mod, in particolare per la creazione di mappe e scenari, è stato un tema molto richiesto dalla community sin dal lancio del primo Frostpunk nel 2018. Tuttavia, il gioco originale e il suo motore grafico interno presentavano delle limitazioni. Secondo il Direttore Tecnico di Frostpunk 2, Szymon Jablonski: “Grazie al passaggio all’Unreal Engine, le cose sono totalmente cambiate.”
Un trailer, realizzato in collaborazione con mod.io, mostra le potenzialità dello strumento di modding per Frostpunk 2. I giocatori potranno creare mappe personalizzate, arricchirle con modelli creati ad hoc e ambientare le loro nuove città—sia che siano antiche, cosmiche, o differenziate in migliaia di altri modi dal classico scenario apocalittico ghiacciato—contro scenari personalizzati.
La versione beta dello strumento di modding permetterà ai creatori di accedere alla maggior parte delle sue funzionalità, che saranno aggiornate progressivamente in base ai feedback della community. Questi feedback forniranno al team di sviluppo preziose informazioni su cosa funziona bene e cosa necessita di miglioramenti. Per avviare questo processo, lo strumento sarà prima testato attraverso una beta chiusa con membri selezionati della community di modding, prima del rilascio ufficiale.
Frostpunk 2 sarà lanciato su PC il 20 settembre e sarà disponibile dal giorno del lancio su PC Game Pass. Seguirà un’uscita su console in un secondo momento.