Electronic Arts ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il consiglio di amministrazione di Codemasters per l’acquisizione della società con sede nel Regno Unito. Si prevede che l’acquisizione sarà completata nel primo trimestre del 2021.
Gerhard Florin, presidente di Codemasters, e Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts, hanno sugellato l’accordo con una dichiarazione congiunta. In particolare, Florin ha dichiarato che l’acquisizione di EA nei confronti di Codemasters potrà dare le risorse di cui i team di sviluppo hanno bisogno:
Electronic Arts e Codemasters hanno l’ambizione condivisa di guidare il genere dei videogiochi racing. Il consiglio di amministrazione di Codemasters crede fermamente che la società trarrebbe vantaggio dalle conoscenze, dalle risorse e dall’ampia scala globale di EA, sia in generale che in particolare nel settore delle corse. Riteniamo che questa unione fornirà un futuro entusiasmante e prospero per Codemasters, consentendo ai nostri team di creare, lanciare e fornire servizi a giochi più grandi e migliori per un pubblico estremamente appassionato.
Gerhard Florin, Presidente di Codemasters
Wilson ha voluto chiarire che EA punterà a diventare leader nel settore dei videogiochi di corse, grazie all’aiuto dei nuovi arrivati:
Crediamo che sia una grande opportunità riunire Codemasters ed Electronic Arts per creare nuovi giochi di corse sorprendenti e innovativi per i fan. Il nostro settore sta crescendo, la categoria delle corse sta crescendo e insieme saremo posizionati per guidare in una nuova era dell’intrattenimento da corsa. Ammiriamo da molti anni il talento creativo e i giochi di alta qualità di Codemasters. Con la piena influenza della tecnologia di EA, dell’esperienza della piattaforma e della portata globale, questa combinazione ci consentirà di far crescere i nostri franchise esistenti e offrire più esperienze di corsa che possono definire il settore. Siamo lieti che entrambi i nostri consigli di amministrazione stiano raccomandando questa transazione e non vediamo l’ora di dare il benvenuto a un team così entusiasmante e talentuoso nella famiglia di Electronic Arts.
Andrew Wilson, CEO of Electronic Arts
Tra le serie principali di Codemasters sono presenti i migliori videogiochi racing come DiRT, Colin McRae Rally, F1, GRID e TOCA.
Che ne pensate di questo colpo da parte di EA?